Bandi e concorsi in evidenza

data: 27.04.2012

Si terrà il prossimo giovedì 3 maggio, a partire dalle 9.00 presso l’Agriturismo “Posta Guevara”, la presentazione dei risultati scientifici della borsa di studio finanziata dall’assessorato provinciale all’Agricoltura, in collaborazione con il Centro di Ricerca per la Cerealicoltura, ed inerente il recupero e la valorizzazione di antiche varietà di frumento duro per la produzione di paste monovarietali. «Questo evento – spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura, Savino Santarella – è il coronamento di un’intensa attività di studio e di ricerca, sulla quale l’Amministrazione provinciale ha scommesso con convinzione. Da un lato per sostenere la straordinaria eccellenza rappresentata dalla ricerca applicata all’agroalimentare esistente sul nostro territorio; dall’altro per puntare sull’esaltazione della vocazione primaria, sotto il profilo storico ed economico, della Capitanata».
Dopo la presentazione dei risultati del lavoro di ricerca, l’Agriturismo “Posta Guevara” ospiterà un convegno che accenderà i riflettori sul tema della filiera corta e sulle nuove prospettive di sviluppo locale ad essa connesse. I saluti saranno affidati al presidente della Provincia, Antonio Pepe, ed al direttore del Centro di Ricerca per la Cerealicoltura, Roberto Papa. Gli interventi vedranno invece protagonisti Donatella Ficco, titolare della borsa di studio della Provincia di Foggia; Zina Flagella del Dipartimento di Produzione Vegetale dell’Università degli Studi di Foggia; Benedetta Margiotta dell’Istituto di Genetica Vegetale di Bari. Ad animare il dibattito – dedicato come detto alla filiera corta - saranno poi Lucia Di Domenico, chef e presidente dell’Associazione Grano Duro di Puglia Sen. Cappelli; Onofrio Giuliano, presidente della Confagricoltura di Foggia; Antonio Stasi della Sezione di Economia della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia; Alberto Casoria, presidente del Gal “Meridaunia”; Pasquale De Vita, ricercatore del Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia; Michele Andreola, titolare del pastificio artigianale di Casalvecchio di Puglia; Salvatore Taronno della Condotta Slow Food di Foggia; Federico Massimo Ceschin, componente del Consiglio di Amministrazione della Fiera di Foggia. Le conclusioni saranno affidate all’assessore provinciale all’Agricoltura, Savino Santarella; mentre a moderare i lavori sarà il giornalista Federico Pirro.
All’incontro saranno inoltre presenti l’associazione Cuochi del Gargano e della Capitanata e l’Istituto Alberghiero “Einaudi” di Foggia.