Prostituzione al chiuso: venerdì 4 maggio la presentazione della ricerca condotta nell’ambito del Progetto “Aquilone 5 - integrazione”

data: 27.04.2012

«In un ambiente elegante e riservato… solo per pochi». «Ambiente pulito e climatizzato». «Raffinato, di alta classe». La strada, con le sue scomodità, gli occhi indiscreti e le incertezze “on the road” è lontana. La “location” della prostituzione “indoor” è parte rilevante dell’offerta, almeno a giudicare dallo spazio che la descrizione degli appartamenti trova negli annunci “personali” on line e sulla stampa”.
Comincia così il capitolo sulla prostituzione “indoor del volume” “Dalla strada al chiuso – i risultati di una ricerca”, realizzato nell’ambito del progetto “Aquilone 5 integrazione” dell’assessorato alla Solidarietà e Politiche Sociali della Provincia di Foggia.
Un fenomeno in costante aumento, quello della prostituzione in appartamento: secondo una recente ricerca nazionale a cura del “Gruppo Abele” di Torino, le donne che si prostituiscono al chiuso in Italia sarebbero tra le 11.900 e le 15.500.
Dietro il loro esercizio prostitutivo, molto spesso ci sono persone che esercitano il controllo e organizzano gli appuntamenti per donne e transessuali giovani, soggiogabili, mimetizzate all’interno di condomini e spostate di continuo.
Ma qual è la situazione della prostituzione al chiuso in Capitanata? Chi si prostituisce nei condomini? Cosa accade dietro la porta di appartamenti apparentemente normali? Cosa spinge un cliente a preferire il “chiuso” alla strada? Dove sono gli appartamenti in cui si esercita la prostituzione e qual è il giro di affari che ruota intorno al fenomeno? Le risposte a questi e altri quesiti sono riportate in una pubblicazione, che sintetizza i risultati della ricerca condotta a Foggia, tra agosto e dicembre 2011, nell’ambito del Progetto “Aquilone 5 - integrazione”.
La presentazione dei risultati della ricerca è in programma venerdì 4 maggio 2012 nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, alle ore 10.00.
Interverranno Francesco Carchedi, Sociologo esperto di processi di politiche migratorie dell’Ass. Parsec e docente dell’Università “La Sapienza” di Roma; Rosa Verdone, antropologa dell’Università degli Studi di Foggia; Annalisa Graziano, giornalista, consulente dei Progetti “Roxana” e “Aquilone” e autrice della ricerca e Roberto Lavanna, sociologo e coordinatore dei Progetti “Roxana” e “Aquilone”.
Nel corso della presentazione saranno resi noti anche i risultati di un questionario anonimo sulla percezione della prostituzione in Capitanata somministrato on line ad un campione eterogeneo di residenti della provincia di Foggia.
«La pubblicazione che abbiamo inteso realizzare – spiega l’assessore provinciale alla Solidarietà e alle Politiche Sociali, Antonio Montanino – affronta le diverse tematiche inerenti il contrasto della tratta degli esseri umani, suddividendole in macro aree: dalla tratta tra prostituzione e sfruttamento lavorativo all’attività di contrasto del fenomeno in Capitanata, fino ad arrivare alla ricerca sulla prostituzione al chiuso e alla percezione che del fenomeno hanno i cittadini. Un aspetto, questo, non secondario, in una prospettiva ampia che tenga conto, come ha fatto la ricerca, anche del ruolo dei clienti e delle responsabilità e delle paure sociali. Una testimonianza – conclude Montanino – dell’impegno, che si rinnova ogni anno, a rafforzare le risposte della Provincia di Foggia al mercato che alimenta la tratta di esseri umani».