Presentato a Palazzo Dogana il “MAD – Vieste Festival”

data: 24.04.2012

“Un evento inedito che punta a diventare, nel tempo, un punto di riferimento importante nell'ambito culturale della Capitanata ed un ulteriore attrattore turistico per la città di Vieste”. E' quanto affermato dalla vicepresidente della Provincia di Foggia, Billa Consiglio, nel corso della conferenza stampa di presentazione del “MAD – Vieste Festival” svoltasi stamane nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. La manifestazione, organizzata dal Comune di Vieste in collaborazione con la società “New Stages S.r.l.” e con il patrocinio della Provincia di Foggia, sarà ospitata dalla cittadina garganica dal 2 all'8 settembre prossimi all'esito di una fase di selezione on-line, il “MAD prize”, aperta ad artisti di ogni nazionalità suddiviso in tre categorie, musica, arte e danza (di qui l'acronimo “MAD”) ed interamente dedicato alle arti visive e performative. “L'evento – ha proseguito l’assessore provinciale – risponde all’esigenza di destagionalizzare i flussi turistici, esigenza su cui non abbiamo mai smesso di porre la nostra attenzione”.
“Una occasione di contaminazione artistica tra forme espressive diverse – ha spiegato l'assessore al Turismo della cittadina viestana, Nicola Rosiello – che prevede, oltre agli eventi espositivi e le performance degli artisti finalisti, workshop e stage per la crescita creativa e professionale dei partecipanti. Un evento su cui il Comune di Vieste ha lavorato, intensamente, nell'ultimo anno e mezzo e su cui puntiamo per affermare, ancora una volta, la nostra cittadina quale eccellenza del Gargano attraverso la cultura”.
Sul sito www.madprize.it è già possibile iscriversi per partecipare alle selezioni che avverranno a metà giugno, propedeutiche alla fase finale che si esaurirà con il “MAD – Vieste Festival” di settembre. Ogni sezione, musica, arte e danza, è suddivisa in sottocategorie per meglio diversificare i vari ambiti in cui i partecipanti alle selezioni potranno scegliere di cimentarsi. Per ogni categoria, inoltre, è prevista la presenza di una giuria che decreterà coloro i quali potranno accedere alla fase finale di settembre.
Il bando di concorso e tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.madprize.it