Benvenuti nel portale web della Provincia di Foggia

Buona navigazione


Numeri utili e contatti

torna al menù veloce

Portale Sintesi

capitanata in musica

Servizio Civile

Daunia da favola

Festival

Politiche sociali

Territorio

Sportello Telematico Unificato

Oda teatro

Europa amica

Roxana

Accessibilità

Accessibilità e guida al sito

Questo documento è stato pensato come supporto per gli utenti che desiderano conoscere le caratteristiche principali del sito internet, dalla navigazione da tastiera alla struttura delle pagine. Come ulteriore aiuto per gli utenti meno esperti, sono state indicate le caratteristiche di accessibilità del sito utili anche a chi non conosce tutte le funzioni del proprio browser.

Navigazione tramite tastiera

È possibile una navigazione attraverso i link ipertestuali presenti nel sito con l'ausilio della propria tastiera. Il tatsto predefinito dai più comuni browsers è TAB. Ogni volta che viene premuto il suddetto tasto si passa da un link all'altro della pagina in maniera sequenziale, partendo in ordine dal primo link presente nella struttura della pagina. Il tasto TAB permette anche il passaggio tra i vari campi di un form di compilazione quando esso è presente nella pagina.

Ingrandire i caratteri

Nel menu del proprio browser è possibile ridimensionare i caratteri dei testi presenti nelle pagine del sito.

Questa la procedura da seguire per aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri se si naviga con Internet Explorer: visualizza > carattere > scelta della dimensione. Oppure
premere contemporaneamente tasto ctrl e tasto più (+) per ingrandire e tasto meno (-) per ridurre il carattere.

Per browser quali Mozilla, Firefox, Netscape: premere contemporaneamente tasto ctrl e tasto più (+) per ingrandire e tasto meno (-) per ridurre il carattere.
Con questi browser la stessa funzione è attivabile dal menu: visualizza > dimensione testo > scelta ingrandimento o riduzione.

Per quanto riguarda il browser Opera è prevista la stessa funzione di ingrandimento rapido (ctrl + tasto più o tasto meno) e nel menu del browser: visualizza > zoom

Ogni pagina riporta alcune indicazioni testuali e link "nascosti" ai browser grafici. Queste informazioni riguardano a esempio la collocazione della pagina, i link di salto verso specifici contenuti e le indicazioni di fine documento. Tali informazioni sono finalizzate ad agevolare coloro che utilizzano i lettori di schermo.

Immagini e link

Tutte le immagini presenti sul sito recano un breve testo descrittivo (alternativa testuale), che informa sul contenuto della stessa.

Quando necessario i link riportano il titolo che chiarisce la loro funzione.
Soffermandosi con il mouse sul link, appare un'etichetta descrittiva (tooltip) mentre, i lettori di schermo (es. Jaws) leggeranno il contenuto del titolo associato al link.

Abbreviazioni, acronimi

Le abbreviazioni e gli acronimi sono stati esplicitati per facilitare la lettura e la comprensione dei documenti.

Gli acronimi sono espressi nel testo in forma estesa (accanto alla sigla) o a livello codice a seconda della lunghezza e della complessità del documento.

Quando non sono inseriti in forma estesa vengono espessi in vista codice (titoli) e resi evidenti dalla sottolineatura tratteggiata. Soffermandosi con il puntatore del mouse sopra di essi, apparirà l'etichetta (tooltip) con la descrizione dell'acronimo.

I lettori di schermo interpreteranno il codice leggendo il contenuto dell'etichetta.

Cambi di lingua

Le parole straniere presenti in una pagina, possono risultare incomprensibili se lette in italiano da un sintetizzatore vocale.

Allo stadio attuale di sviluppo delle tecnologie assistive, il cambio di lingua può produrre rallentamenti notevoli nella lettura della pagina. Per tale ragione, pur discostandoci parzialmente dal dettato delle WCAG 1.0 non sono state marcate le parole straniere entrate a far parte del vocabolario italiano (es. mouse) o singole parole che se pronunciate all'italiana dal sintetizzatore vocale, rimangono ugualmente comprensibili per l'ascoltatore.

I cambi di lingua sono a vantaggio esclusivo degli utenti che usano un sintetizzatore vocale ma la loro funzione non è solo quella di pronunciare correttamente i testi. La corretta indicizzazione nei motori di ricerca o la sillabazione dei testi sono ad esempio altre funzionalità legate alla marcature dei cambi di lingua.

L'uso di termini stranieri nei documenti di questo sito è comunque limitato all'indispensabile.

Struttura delle pagine

Pagina iniziale (home page)

È la pagina introduttiva che consente a tutti gli utenti di conoscere la suddivisione dei contenuti del sito in aree e sezioni.

Questa pagina permette agli utenti che navigano con browser grafici una visione d'insieme familiarizzando con le immagini di riferimento delle aree principali.

Pur essendo la pagina di raccordo dei contenuti principali, non occorre tornarvi per intraprendere nuovi percorsi di navigazione perchè le aree sono raggiungibili da qualsiasi pagina del sito.

Pagine interne (aree e sezioni)

Le pagine interne hanno la medesima struttura.

In alto il menu delle pagine utili, poi la testata, il percorso di navigazione, i contenuti e infine i menu dell'area visitata e delle altre aree del sito.

La navigazione nei contenuti è affidata a due menu principali e alla barra del percorso di navigazione.

La presentazione grafica dei menu è gestita dai fogli di stile che conferiscono agli elenchi testuali l’aspetto orizzontale o verticale.

Dichiarazione di accessibilità

Il presente sito internet è stato strutturato affichè possano essere rispettati quanto più possibile i 22 requisiti tecnici della legge 4/2004 inerente l'accessibilità dei siti della pubblica amministrazione.

Newsletter

Newsletter




torna al menù veloce
webtv diretta video archivio delle sedute del consiglio provinciale

ACF

Mobilità & Disabili

Agricoltura Dauna

SUA - Stazione Unica Appaltente

Forum Agricoltura

Verifica Impianti Termici

Scuola di Protezione Civile

Ufficio Europa

Focus Europe

Patto dei Sindaci

Linea Amica

Audio Video

Concorso lirico Umberto Giordano

Arcadio

Formazione

Offerte Lavoro

Girolio

Capitanata 2020

Ambiente

Magna Capitana

Reciproca

Università terza età

Sportello linguistico provinciale